Giro di whatsapp e via, prenotiamo per Marzo 2015 con l'idea di fare una settimana di trekking in tenda per l'isola.
Secondo queste premesse organizziamo gli zaini portando con noi tutto l'indispensabile per affrontare pioggia e intemperie, pronti all'avventura!
IL VIAGGIO
GIORNO 1
Destinato unicamente al tragitto!
partiamo da Brescia in direzione Monaco in auto con largo anticipo, dilapidiamo incredibilmente tutte il vantaggio e arriviamo al Muc Airport quando il gate è praticamente chiuso (già stavamo pensando a cosa fare in alternativa per questa settimana) ma l'operatore si commuove difronte alle nostre suppliche e ci fa passare, arriviamo finalmente sull'aereo poco prima del decollo al termine di una frenetica corsa per il terminal (scene da film...)
dopo uno scalo tecnico a Oporto, atterriamo circa a mezzanotte a Ponta Delgada, capitale di Sao Miguel.
Qui ci aspetta un ostello che abbiamo prenotato per la notte, cosi da partire con il trekking la mattina seguente belli freschi!
GIORNO 2
Sveglia, colazione e rifornimenti, prendiamo poi un bus che ci porta da Ponta Delgada ad Agua de Pau da cui partirà la nostra camminata.
Il tempo è buono è saliamo di quota con i nostri pesanti zaini fino al Lagoa do Fogo, dove vanno a nidificare i gabbiani.
I volatili non gradiscono la nostra presenza e ce lo fanno capire con versi minatori e voli radenti sopra le nostre teste.
troviamo una piccola spiaggia protetta, dove decidiamo di accendere un fuoco per scaldarci posizionando le tende in vista della notte.
GIORNO 3
La mattina seguente il lago pare si sia dileguato ma in realtà l'elevata umidità porta con se un muro di nebbia e nonostante l'estrema vicinanza del lago, non lo si vede più!
Ricomponiamo gli zaini e cominciamo la discesa tornando a Agua de Pau per riprendere il bus.
la fermata successiva è Vila Franca do Campo, dove ci fermiamo per pranzo gustando ottimi panini (il paese meriterebbe una visita ma siamo stanchi e provati dal trekking del giorno precedente) riprendiamo il bus e arriviamo a Furnas dove prendiamo una piazzola in un grande campeggio e ci rilassiamo nelle calde acque solfuree del Paque de Terra Nostra
il colore dell'acqua è dovuto all'altissima quantità di ferro contenuta, non è molto invitante, ma posso assicurarvi che dopo le fatiche del trekking queste acque termali sono fantastiche!
GIORNO 4
Il giorno successivo, ci svegliamo sotto una leggera pioggia, il che rende tutto molto complicato, rifare tende e zaini inzuppati non è una bella cosa!
dopo una colazione veloce riprendiamo il bus in direzione Ribeira Grande, dove visitiamo il parco di Caldeira velha, sotto una pioggia che continua ad accompagnarci. Nonostante il maltempo, ci rilassiamo nelle calde acque solfuree del verdissimo parco.
Nel pomeriggio decidiamo di tornare in bus a Ponta Delgada per passare una notte in ostello e recuperare dalle fatiche (e dalla puzza Ahahaha) dato che la pioggia non sembra voler smettere.
GIORNO 5
la mattina dopo, raggiungiamo sempre con i fantastici ed economici bus, il paesello di Sete Citades, situato in una piccola valle creatasi da un'antico vulcano.
Al suo fianco si trovano due laghi, che in realtà sono un unico bacino idrico: la divisione è data, oltre che dal ponte che li spacca in due, da una particolare alga che si trova da una sola parte e che a conferito un colore verde all'acqua; da qui il caratteristico nome di Lagoa Verde da un lato, e Lagoa Azul dall'altro.
Passeggiamo sul lungo lago fino ad una splendida zona verde dove decidiamo di accamparci
GIORNO 6
Altro giorno, Altra sveglia, Altro bus! Stavolta in direzione Mosteiros, località costiera nell'ovest dell'isola; la sfortuna vuole che l'autobus ci abbandoni al paese precedente, così dobbiamo procedere a piedi per un lungo tratto.
Il bel tempo e il magnifico paesaggio però non ci pesare la fatica e presto arriviamo a destinazione, dove andiamo ad ammirare le piscine naturali createsi tra gli scogli; rimaniamo sulla scogliera fino a sera per ammirare il magnifico tramonto sull'oceano.
in serata beviamo qualche birra di troppo e finiamo per piantare le tende abusivamente in un terreno privato..
GIORNO 7
Risveglio complicato a causa della nottata movimentata, quando finalmente ci siamo ricomposti prendiamo il nostro ultimo bus per Ponta Delgada.
Giornata dedicata alla visita della città, notte nel nostro ormai fedelissimo ostello (Vintage hostel) e volo di rientro!
Durata: 1 settimana
Costo totale: 400/500 euro (incluso il tragitto in macchina per Monaco di Baviera)
CONSIGLI UTILI:
- Vacanza ideale per gli amanti della natura e del trekking!
- la pesca è libera in mare, per le acque dolci dovete farvi fare un permesso dall'ufficio turismo di Ponta Delgada (costa poco ma l'ufficio ha orari un pò particolari)
- il trasporto pubblico costa poco ed è molto efficiente, QUI potrete trovare tutte le indicazioni.
- essendo l'arcipelago in mezzo all'atlantico il vento fa cambiare di continuo le condizioni meteo, pertanto portate sempre con voi kway o ombrello; se avete una connessione ad internet verificate le previsioni, nonostante l'isola sia piccola mentre da un lato piove dall'altro potrebbe splendere il sole, viaggiate di conseguenza!
- un viaggio nella natura è magnifico, ma portare lo zaino con tutta l'attrezzatura significa faticare non poco!
- il costo della vita è ottimo, finirete per sbizzarrirvi con panini a 1 euro e birre a 2 euro!
Nessun commento:
Posta un commento