Translate

martedì 20 ottobre 2015

Creta




Quest'estate ho avuto la possibilità di visitare questa grande isola greca e su suggerimento di un amico mi sono concentrato sulla sola costa ovest, tralasciando la parte restante.
Non sto a farvi duemila descrizioni, trovate da google centinaia se non piu recensioni di questo posto, voglio invece concentrarmi su 3 spiagge che a mio parere meritano davvero una visita, dandovi i giusti consigli per godervele al meglio!

BALOS BEACH

Si trova nell'estremo nord ovest dell'isola, troverete dei cartelli che vi segnalano la strada corretta, (potete comunque chiedere alla gente, è sempre molto disponibile a dare indicazioni)


Arriverete ad un cancello, stile casello, dove dovrete pagare circa 2 euro per entrare in quanto si tratta di riserva naturale, da li dovrete percorrere con l'auto ancora qualche km di strada totalmente sterrata, troverete veri e propri crateri, vi consiglio quindi di andare molto piano in modo da non danneggiare l'automobile (alcuni noleggi mettono una clausola nell'assicurazione in modo da non rispondere se danneggiate il mezzo su strade sterrate, quindi occhio!).
Se procedete con calma arriverete senza problemi, ad uno spiazzo enorme, parcheggiate e preparatevi a camminare!
sono circa 10/15 minuti a piedi, strada principalmente in discesa (la salità sarà dura al ritorno! )


giunti finalmente alla spiaggia potrete noleggiare (consigliatissimo) un ombrellone con due lettini al misero prezzo di 7 euro giornalieri, da mezzogiorno in poi, oltre che riempirsi di gente, sale un vento molto forte quindi evitate di portarvi l'ombrellone da supermercato perchè verrà spazzato via!
è presente anche un piccolo chiosco per panini e bibite qualora non vogliate portarvi il pranzo al sacco.




ELAFONISSI

Situata nell'estremo sud ovest, è un altro splendido paradiso! supersegnalata, non avrete difficoltà a trovarla.


Una volta sul posto potete proseguire in auto lungo la strada sterrata (molto piu agevole rispetto a quella di balos) e parcheggiare tra gli alberi, oppure fermarvi in una delle taverne che oltre a offrire splendidi alloggi tra gli ulivi, hanno un pratico parcheggio privato.
Ho optato per la Taverna Kalomirakis che mi ha permesso di soggiornare ad un ottimo prezzo in una splendido antico edificio immerso negli ulivi.


Dalla taverna si può scendere alla spiaggia in circa 10 minuti a piedi senza bisogno di utilizzare l'auto.
Una volta in spiaggia, vi consiglio anche qui di noleggiare ombrellone e 2 lettini (anche qui a euro 7 totali) poichè come al solito si alza un forte vento circa a mezzogiorno. Per quanto riguarda cibo e acqua sono presenti chioschi dove potete approvigionarvi.


KEDRODASOS BEACH

Piu selvaggia rispetto alle altre due, qui non troverete ne lettini, ne bar, ideale per chi cerca di isolarsi!
Questa spiaggia si trova poco distante da elafonissi; risalendo la strada dalla spiaggia di Elafonissi, subito dopo le taverne prendete la strada sterrata a destra seguendo l'indicazione per sklavopoula. Si percorrono un paio di km seguendo le bandierine gialle poichè, ci sono parecchie diramazioni della strada. Arrivati ad uno slargo dove ci sono i cassonetti della spazzatura si parcheggia e si prosegue a piedi per un breve sentiero per 10 minuti.
subito prima della spiaggia c'è una grande pineta dove molti campeggiano, e dove potete rifugiarvi in cerca di un pò d'ombra.
la spiaggia è magnifica e ancora incontaminata, i turisti sono pochi per cui vi capiterà di incontrare qualche nudista, ma nessuno vi farà polemica se siete in costume!!!


Se vi capita di passare da creta visitate queste spiagge, meritano davvero!!!

SUGGERIMENTI:

  •  Arrivate alle spiaggie presto, 9/10 di mattina è un ottimo orario, soprattutto a Balos e Elafonissi.
  • Molto vento, quindi ricordatevi di utilizzare gli ombrelloni in loco (i vostri voleranno via!)
  • Non dimenticate maschera e boccaglio, quest'acqua limpidissima è ottima per lo snorkeling

Nessun commento:

Posta un commento