Translate

martedì 1 settembre 2015

COME CERCARE UN VOLO ECONOMICO




La domanda che mi sento fare piu spesso è...

MA DOVE TROVI I VOLI LOW-COST PER VIAGGIARE COSI SPESSO????

Nessun segreto si cela dietro a questo enigma... anzi!

La cosa fondamentale per risparmiare su un volo è l'ELASTICITA' ... se siete di quelle persone che possono andare in ferie solo in pieno Agosto e puntate a mete ambite dalla massa di turisti, diventa dura!
se invece potete prendervi le ferie piu liberamente, allora sarà il volo stesso a decidere quando partire! visitare un posto fuoristagione non è solamente un modo per risparmiare, ma anche per trovarlo senza quelle orde di turisti che non vi faranno godere appieno la vacanza!

lo stesso discorso vale per la meta, se siete fissati su un determinato posto sarà piu complicato (ma non esageriamo..) se invece avete libertà di scelta potete spulciare sui vari posti che vengono offerti a tariffe contenute!
il succo è... meno vincoli avete, piu sarà facile trovare un volo a prezzi stracciati!
 
chiusa questa premessa, passiamo ora alla ricerca vera e propria.... ognuno avrà la sua tecnica, io mi muovo cosi! supponiamo di voler andare ...che ne sò,... in Vietnam?

Inizio solitamente con largo anticipo la ricerca dei voli, cosi da portarmi avanti e perchè no, vedere un minimo qual'è l'andamento del prezzo dei voli!

per la ricerca uso il portale skyscanner che mi permette di scandagliare i voli, utilizzando filtri come "cerca in tutto il periodo dell'anno" "destinazione ovunque" (quando appunto non vi interessa la meta) ecc..
altra cosa da considerare durante la ricerca sono gli areoporti e le compagnie aeree della zona di destinazione.
ad esempio... se voglio andare in Vietnam, nel sud-est asiatico operano parecchie compagnie low-cost (un pò come le nostre ryanair, easyjet..) da Airasia, Nokair ecc  potrò quindi sfruttare queste compagnie ampiando la ricerca del mio volo internazionale non al solo Vietnam, ma a tutta l'area Limitrofa.
Non è raro trovare un Malpensa - Kuala Lumpur o un Malpensa - Bangkok a 400 euro A/r

un altro modo per cercare voli è Azuon, un programma scaricabile gratuitamente ma per cui bisogna pagare un abbonamento per l'utilizzo (mi pare sui 20 euro annui). è molto utile per filtrare i voli in quanto permette un notevole numero di filtri, per esempio è capace di filtrare i voli piu economici che partono solo di venerdi sera dopo le 19 e rientrano martedi prima di mezzogiorno nell'arco di tutto l'anno con origine e destinazione multipli. una volta impostati i criteri fa lui il lavoro sporco per voi, ho notato però che è utile soprattuto per i voli a corto raggio (Ryanair, Easyjet ecc..) mentre pecca un pò sui voli internazionali.


PAZIENZA!!!! Una volta trovato il volo non abbiate fretta di prenotare! a meno che non sia un prezzo davvero stracciato... temporeggiate, controllate nei vari giorni, controllate per settimane!
quando infine avete visto che il livello dei prezzi è quello... prenotate, io lo faccio direttamente dal sito della compagnia aerea (indicata da skyscanner).

un altro modo alternativo per realizzare le vostre vacanze è l'utilizzo del sito piratinviaggio,
su questo sito vengono riportate numerose offerte di voli, pacchetti vacanza ecc che potete sfruttare se coincidono con quello che cercate!
all'interno del sito c'è anche un nuovo motore di ricerca voli, simile a skyscanner che ho trovato molto utile.


altri consigli per il momento non me ne vengono in mente... ma credo abbiate capito il concetto...

ELASTICITA' E PAZIENZA!







Nessun commento:

Posta un commento