Translate

lunedì 7 settembre 2015

SITI UTILI

Oltre alla prenotazione del Volo, quando organizziamo il nostro viaggio da sogno, dobbiamo prepare svariati aspetti; dove si dorme? come ci sposta? sono solo alcune delle domande a cui andrò a rispondere in questo post:


PIANO DI VIAGGIO

E' la parte piu corposa della pianificazione, vi raccomando quindi di non avere fretta! le prime domande da porsi sono..che vacanza voglio fare? cosa voglio vedere?
Per rispondere a questi quesiti, vengono in nostro aiuto i siti come Zingarate e Turistipercaso che contengono oltre alle recensioni dei viaggiatori, ampie guide pratiche di innumerevoli località.
Anche il famosissimo Tripadvisor, contiene all'interno di ogni destinazione un'area "attività", che vi relaziona su cosa fare e cosa vedere in quel luogo.

Combinanto i nostri gusti con quanto trovato in internet, dovremo estrapolare tutte quelle zone che possono interessarci, senza limiti! tutte quante nel calderone! il risultato sarà un gran bell'elenco! 

IMPORTANTE: durante la ricerca non limitatevi alla sola città, potrebbe esserci a pochi km da li un monumento, un museo o un punto di interesse, che rischiereste di saltare ma per cui vale la pena!!

Il passo successivo sarà quello di passare la lista, al filtro "SPAZIO-TEMPO'". (Non centrano Marty Mcfly e la Delorean) Dobbiamo porci le domande quanto tempo ho a disposizione?  come raggiungo quel posto? Quanto ci tengo ad andarci? 
Cosi facendo andremo ad eliminare quei luoghi non a portata di mano o che per motivi di tempo dobbiamo saltare.
Possiamo servirci dell'utilissimo ROME2RIO per scovare tutte le soluzioni per raggiungere una destinazione oppure affidarci alla funzione "mezzi pubblici" di Google Maps. 

Quando abbiamo espletato questo duro compito, abbiamo finalmente l'elenco di quello che può essere l'itinerario finale; ora non resta che identificare il posto in cui dormire.

ALLOGGIO

la scelta dell'alloggio è in primo luogo influenzata dal tipo di vacanza che volete fare:
se state cercando un hotel per godervi il soggiorno con tutti i confort del caso, conviene connettersi a Booking o al più pubblicizzato Trivago che confronta in autonomia vari siti cercando la tariffa piu conveniente.
al contrario se avete solo bisogno di un letto potete optare per un semplice ostello, scegliendolo da Hostelbookers o Hostelworld. (in certi stati è presente un'associazione, YHA, che raggruppa e gestisce tutti gli ostelli della nazione, servitevi di google per arrivare sul sito relativo) 
Un'altra ipotesi è quella dell'appartamento o di una casa in affitto, sui siti homeholidays e airbnb ne troverete un'ampia scelta!
Scelta la tipologia, dovrete scremare ulteriormente l'elenco a seconda delle zone in cui sono ubicati i vari alberghi/ostelli ecc... se arrivate a piedi e vi muovete con i mezzi pubblici sarà preferibile restringere la ricerca nel centrocittà o al limite vicino alle fermate di metro o bus, al contrario se siete in auto preferite zone esterne (magari che offrono il parcheggio gratuito), agevoli evitando imbottigliamenti nei centri (e multe per ztl).
Prima della scelta definitiva, occorre un ulteriore passaggio per tripadvisor in modo da dare una letta ai voti e alle recensioni lasciate dai precedenti ospiti.




 CHE ASPETTATE??? ORGANIZZATE SUBITO IL PROSSIMO VIAGGIO!






Nessun commento:

Posta un commento