Translate

giovedì 3 settembre 2015

INTERRAIL?

Primavera 2013. Il momento dell'anno in cui realizzi che manca ormai poco alle tanto agognate vacanze estive. E, ovviamente, cominci ad organizzarle. 

Lasciata la splendida esperienza in Lapponia alle spalle, non voglio comunque alle classiche vacanze mare/spiaggia.
Il Backpacking ancora manca alla mia lista. E, naturalmente, lo voglio provare!

Secondo la definizione della sacrissima Wikipedia, il Backpacker è colui che si serve di mezzi di trasporto locali, dorme in alloggi a basso costo, mangia in ristoranti economici e considera i propri soldi un bene che deve durare il più a lungo possibile.

Già qualche anno prima, una volta libero dalla maturità scolastica, ero stato attratto dal pensiero di fare un Interrail (un biglietto ferroviario che dà la possibilità di viaggiare su svariati treni per l'Europa per un determinato periodo di tempo)... pensiero che era stato accantonato per una serie di dubbi e timori... della serie:

sei sempre in giro, non hai comodità! chissà se succede qualcosa, qualche imprevisto: che si fa? e se mi perdo? lontano da casa senza sapere bene l'inglese! ma come si fa con il solo zaino???  e poi chi mai verrebbe con me???? nono... troppi problemi!

Ora però è tutto diverso: inziando dai piccoli viaggi, ho cominciato a prendere familiarità con il fai-da-te, con la lingua e con lo spirito di adattamento. E allora, perché no? perchè non provare anche questa esperienza?

Propongo l'idea ai ragazzi della compagnia e trovo tre amici pronti per l'avventura! A questo punto, la pianificazione può avere inizio!


  • IL BIGLIETTO INTERRAIL

Collegandosi al sito ufficiale è possibile ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno, e per approfondire il tutto è presente anche un forum.
Sono disponibili vari biglietti a seconda delle esigenze: il One Country Pass permette di viaggiare in un solo stato a scelta mentre il Global Pass Country permette di viaggiare in tutti i paesi che hanno aderito (sono una trentina). Il prezzo varia, oltre alla tipologia del biglietto, anche in base alla durata del viaggio.

Trattandosi di vacanze estive e non volendo quindi rinunciare al mare, scegliamo come meta la Spagna e optiamo per il biglietto base del One Country Pass, che permette di viaggiare illimitatamente per 3 giorni a scelta nell'arco di un mese, al prezzo di circa 130 euro. (N.B. Dai 25 anni d'età, il prezzo aumenta!)
L'acquisto del biglietto deve essere effettuato online sul sito ufficiale, e arriva tutto via posta direttamente a casa (Ho provato a parlarne con i dipendenti della stazione ferroviaria, ma alcuni neanche sapevano cosa fosse... va bè!)

  • L'ITINERARIO
Il Biglietto Interrail consente una flessibilità grandiosa, in quanto, come detto prima,  permette di viaggiare tot giorni in un mese, senza specificare quali! Lo si decide al momento! il Backpacker si ritrova quindi la possibilità di lasciarsi trasportare dagli avvenimenti che gli capiteranno.
Sia che siate meticolosi e vogliate definire tutto, sia che decidiate di affidarvi a quel che capita, il mio consiglio è quello di studiare sempre in anticipo il paese di destinazione e definire un itinerario di massima, che poi sia rispettato o meno... si vedrà! Ma almeno avrete le idee chiare su quello che vi aspetta, quello che c'è da visitare... e non perderete tempo prezioso sul posto, con il rischio di saltare qualcosa... 

Partendo dal presupposto che il biglietto da noi scelto permetteva solo 3 giorni di viaggio in Spagna, un nuovo problema ci si pone: come raggiungere la Spagna dall'Italia?
Scartate rapidamente le ipotesi treno e bus, per non perdere ulteriore tempo, ci affidiamo ancora una volta alle Low-Cost del cielo... Ryanair risolve problemi!!!
Dopo un'analisi delle tratte più economiche, definiamo punto di partenza e punto di arrivo:
Barcellona  --------->  Valencia

Ovviamente la destinazione d'inizio è quella d'arrivo non fanno un viaggio: ci resta ancora tutto il resto da definire! 
Master Google (May The Force be with You) diventa, ancora una volta, il nostro tour operator: "Google, dove ci fermiamo? Cosa possiamo, vogliamo, dobbiamo vedere?" Ahimè la scelta non è mai semplice: per ogni cosa che si sceglie di vedere, ne restano fuori altre 100! E anche più. 

Grazie al cielo (o a Google), il viaggio che ne viene fuori è un gran bel giro! 
Usufruiamo dei 3 giorni di treno per fare le lunghe tratte (in rosso):
Barcellona ---> Madrid
Madrid ---> Algeciras
Malaga ---> Valencia



La tratta da Algeciras a Malaga (in blu) l'abbiamo percorsa con autobus locali, non prenotati; il biglietto si acquista direttamente a bordo del mezzo.
Le città toccate e, ovviamente, visitate, sono state Tarifa, Bolonia, Gibilterra e Benalmadena.


  • L'ALLOGGIO
Dopo gli scogli più temibili per tutti i naviganti come noi (spostamenti e definizione dell'itinerario) ora rimane solo da trovare posti in cui trascorrere la notte, tutto in stile backpacker, ovvio! E quindi risparmiando il piu possibile. Ci affidiamo ad una serie di ostelli attraverso i siti hostelworld e hostelbookers. Viste le date del nostro viaggio e l'alta stagione, decidiamo di prenotarli direttamente dall'Italia onde evitare il cosiddetto "sold out", che suona così odioso a noi viaggiatori. Certamente si può anche optare per un più adrenalinico "andiamo e tentiamo la fortuna, magari è libero".

  • IL VIAGGIO
Il viaggio è andato decisamente bene; siamo partiti con il solo zaino come bagaglio a mano, infilandoci dentro tutto lo stretto necessario: telo mare, costumi, magliette, le "mutandine" ahahah (qui potete trovare dei consigli per la preparazione del bagaglio!)

Barcellona
Abbiamo trascorso 1 giorno e mezzo a Barcellona (che già avevo visitato in precedenza). Siamo comunque riusciti a vedere parco Guell e (solo dall'esterno) la Sagrada Familia e Casa Pedrera, concedendoci il tardo pomeriggio per l'immancabile bagno in mare.
Per quanto riguarda i trasporti, abbiamo utilizzato la metropolitana, utilizzando un biglietto da 10 corse, utilizzabile da più persone contemporaneamente.
I biglietti per l'autobus li compravamo, invece, di volta in volta dall'autista.
La vita notturna? Inutile raccontare particolari della rinomata movida di Barcellona! Tutto già sentito. 

Madrid
Con non poche difficoltà (Sbagliamo stazione e abbiamo forse anche perso il treno) riusciamo finalmente ad arrivare a Madrid, dove restiamo un altro giorno e mezzo, il tempo sufficiente per visitare Plaza Mayor, Puerta del Sol, Palazzo Reale, il Mercado di San Miguel (consigliatissimo per un aperitivo!) e il Parco del Retiro (dove si aggirano simpatici scoiattoli).
Madrid non è piccola... ma, con buona volontà, è possibile girare la città a piedi. In fondo non ci andrete poi tutti i giorni. E camminare fa bene alla salute! Noi l'abbiamo fatto e siamo vivi! :D
Anche Madrid ha una fervente vita notturna... recatevi a Puerta del Sol e da lì avrete innumerevoli possibilità per godervi la serata!

Tarifa
Dopo la capitale, raggiungiamo in treno Algeciras e poi subito viaggio in pullman verso Tarifa!
Tarifa è il punto più a sud dell'Europa continentale, dove il Mar Mediterraneo si separa dall'Oceano Atlantico (e Mosè sta col bastone nel mezzo a governare le acque. Lol). Comunemente questa denominazione viene attribuita a Gibilterra, che, in realtà, è poco più a Nord.



Dalla costa è possibile osservare, poco più in là, l'Africa, distante solo 14 Km.
L'Oceano bagna immense spiagge sabbiose, dove ci si può finalmente godere un meritato riposo. Poco più a Nord, la Duna di Bolonia -patrimonio dell'Unesco- merita assolutamente una visita! (da Tarifa è raggiungibile in circa 10 minuti di autobus).



Nella città vecchia di Tarifa, stretti vicoli si riempiono di gente quando, di sera, la musica che risuona dai locali si fonde con risate e brusii di voci, cocktail e divertimento.

Malaga
Dopo un paio di giorni a Tarifa riprendiamo il viaggio in autobus verso Malaga, visitando in giornata Gibilterra, roccaforte inglese. Per arrivarci dovete recarvi a La Linea de la Frontera e attraversare la "dogana" per entrare in Inghilterra!


Una volta dentro potrete salire fino sul promontorio e avrete la possibilità di vedere le famose scimmiette!
Dopo il passaggio in Inghilterra, ho potuto visitare e apprezzare particolarmente Malaga.
Questa non è una grande città e quindi la si gira agevolmente a piedi, ma è molto carina e caratteristica. Rapidamente si raggiunge anche la spiaggia -La Malagueta. Il centro offre per la notte i classici locali disco-bar.
Per quanto riguarda l'alloggio, mi permetto di consigliarvi il Patio19 (pubblicità occulta. Non pagato per farla, ahah), un'antica residenza spagnola che offre camere a prezzo contenuto in un ambiente molto tipico (come le classiche armature da castello in corridoio!)

VALENCIA
L'ultima tappa del viaggio è stata Valencia, e forse proprio per questo non ce la siamo goduta appieno...eravamo un pò stanchi! 
L'ho trovata un po' caotica, o meglio, credo che la sua disposizione sia un po' troppo caotica, anche utilizzando la metro (50 minuti circa dal centro alla spiaggia).
La vita notturna non ha tuttavia deluso, come al solito. Nella zona di Carrer dels Cavallers, sono presenti parecchi locali. Ovviamente bella la rinomata Città delle Arti e della Scienze.






DURATA: 12 giorni tra Luglio e Agosto.
COSTO: 500/600 euro circa, comprensivo di tutto -trasporti (aereo,treno), alloggio, cibo ed extra.

CONSIGLI:
  • per determinati treni occorre la prenotazione (a pagamento, qualche euro) se quindi volete partire in un giorno fisso, vi consiglio di andare presso la stazione di partenza il giorno prima così da sbrigare rapidamente il processo di booking e assicurarsi il posto.
  • sbagliare treno, stazione, orario, succede... sono cose che capitano di frequente! Non bisogna farsi prendere dal panico, l'ansia non aiuta... un bel respiro e relax, c'è sempre una soluzione ai problemi e vedrete che in qualche modo la situazione si aggiusta!
  • vi consiglio assolutamente, se andate in Spagna, di provare la catena 100 montaditos (che ha aperto anche in Italia): qui potrete provare squisiti panini e birre a prezzi stracciati.
  • per gli Autobus nella zona di Tarifa, Gibilterra, Malaga, trovate qui delle informazioni sugli orari.







Nessun commento:

Posta un commento