Se decidiamo di fare un tour di una regione o di uno stato, o piu semplicemente vogliamo girare le varie spiaggie di un'isola, può risultare molto agevole il noleggio di un automobile.
Durante i viaggi che ho fatto ho noleggiato svariate auto, dalle semplici utilitarie alle più performanti 4X4, in questo post andrò quindi a relazionarvi su come mi comporto nella ricerca dell'autonoleggio secondo il sempre valido criterio del RISPARMIO!
Se volete appunto risparmiare, evitate di noleggiare l'auto al momento della prenotazione del biglietto aereo. Ormai tutte le compagnie aeree infatti, da Ryanair alle piu rinomate, offrono al momento dell'acquisto del boarding pass, pacchetti per il noleggio auto. Il mio consiglio è quello di snobbare tali "offerte" che in realta offerte non sono, procedendo invece, anche in questo caso, con il FAI-DA-TE.
La mia ricerca inizia quasi sempre dal sito rentalcars, dove potete trovare divise per stato innumerevoli offerte di noleggio. il prezzo inizialmente proposto, non comprende l'assicurazione totale (Che vi consiglio, per trascorrere senza pensieri la vacanza); il costo complessivo sarà disponibile inserendo alcuni dati e procedendo di qualche passo.
Un'altra strada da percorrere, è quella di collegarsi direttamente al sito dell'aeroporto di destinazione;
A quel punto, di norma, è presente un'area "servizi offerti" in cui troverete il noleggio auto, con tutte le compagnie che lavorano presso quell'aerostazione. armatevi di pazienza e collegatevi sul sito di ogni compagnia, comparando le offerte e i preventivi fino a scegliere il meno caro!
l'ultima opzione, consiste ancora una volta nell'affidarsi al santissimo Google.
la ricerca consiglio di effettuarla nella lingua del paese di destinazione o al limite in inglese, poichè molti autonoleggi minori, che magari hanno prezzi vantaggiosi non hanno il sito in lingua italiana;
se andate in spagna, ad esempio a Malaga, cercate "alquiler coches malaga" oppure "rental cars malaga".
N.B.
Molti autonoleggi richiedono l'obbligo della carta di credito (la postepay non è una carta di credito!)
conviene quindi informarsi prima per evitare di arrivare sul posto e dover discutere con l'autonoleggio e trovarsi pure senz'auto!
Per mia esperienza ho notato che ci sono paesi più "libertini" come ad esempio Grecia e Spagna, (Anche Portogallo e sud italia mi han detto..) che non la richiedono, anzi, nel mio ultimo viaggio in Grecia non hanno nemmeno controllato lo stato dell'auto o il livello di carburante....
Altri paesi invece, come Inghilterra e Islanda sono più rigidi e richiedono quasi tassativamente la carta di credito. Se non ne possedete una, non arrendetevi e perseverate nella ricerca, potrete rintracciare compagnie minori, che accettano un deposito cauzionale in contanti che vi verrà restituito alla riconsegna del mezzo.
Che dire... a questo punto, cercate l'auto che fa per voi e buon viaggio!
Compare car rental offers from all suppliers in the world Low prices for INTERNATIONAL, MAJOR, THRIFTY, KEDDY BY EUROPCAR & WINRENT car hire. Noleggio Auto
RispondiElimina