bene! in questo post andrò a raccontarvi come normalmente mi organizzo, cosa ritengo indispensabile, e qualche trucchetto per recuperare spazio prezioso! due settimane con il solo bagaglio a mano non saranno piu impossibili!
per prima cosa, devo dire che nonostante il trolley sia comodissimo da riempire, sfruttando ogni centimetrocubo, (si trovano trolley nelle misure utilizzate dalle più comuni compagnie low-cost di solito circa 50x40x20). preferisco utilizzare lo zaino, che agevola notevolmente gli spostamenti, senza dover trascinare a mano la valigia.
Ottimi zaini vengono prodotti con cerniere che percorrono tutto il corpo frontale, in modo tale che se vi occorre qualcosa che avete posto sul fondo, potete recuperarla senza dover prima svuotare l'intero sacco.
Dopo un sopralluogo alla Decathlon (e qui dovrei aprire una parentesi su quanto sia importante, in italia o all'estero, ti salva la vita! ma ne parleremo un'altra volta!) ho optato per un Forclaz 50 a circa 40 euro, volume di 52 litri e dimensioni 62x32x24 (se non lo riempite fino in cima, si riduce l'altezza e passa come bagaglio a mano!)
oltre alle innumerevoli tasche, risulta particolarmente utile, all'interno dello zaino, una divisoria che permette di organizzare il tutto in scompartimenti.
Viaggiando con lo zaino inoltre, vi renderete conto che pesa, pesa parecchio! e questo, fatica a parte, è un ottimo vantaggio per i successivi viaggi.. vedrete che al pensiero dei chili portati eviterete di portarvi oggetti inutili!
l'ultima considerazione che faccio a riguardo, sta nel fatto che quando vi presenterete all'imbarco con il bagaglio a mano che supera le dimensioni consentite, avrete molte più possibilità di passare indenni il controllo con lo zaino in spalle; ho notato infatti che i simpatici vigilantes tendono a bloccare maggiormente le grosse valigie snobbando gli zaini (facciamo gli scongiuri!!!)
chiuso il capitolo zaino, partiamo con le cose molto utili che vi permetteranno di ottimizzare lo spazio.
LISTA
Fare una lista preventiva, vi permette di fare un quadro della situazione, su ciò che vi può effettivamente servire e ciò che magari mettereste in valigia solo perchè vi capita sott'occhio mentre state riempiendo il bagaglio.
Altro vantaggio della lista, è che potrete utilizzarla in ogni momento della vacanza, come check list di controllo, per non dimenticare nulla in giro per il mondo.
L'ABBIGLIAMENTO
A seconda del tipo di vacanza, dovrete pensare all'abbigliamento da portare... avete letto bene, sembra banale, ma spesso non lo è, e si tende a portare l'intero armadio! se fate una vacanza "avventura" evitate di portavi camicie e abiti da sera! una decina di magliette e qualche paio di pantaloncini sono sufficienti per due settimane al mare! per quanto riguarda la disposizione, utilizzate la tecnica dell'arrotolamento per posizionare i capi nello zaino o in valigia, vedrete che occuperanno meno spazio! mentre mutande, calze e intimo vario andrete a posizionarlo per ultimo infilandolo nei buchi e nelle tasche rimaste disponibili.
Come limitare ulteriormente il numero di vestiti? il trucco, se cosi si può definire, lo trovate nel punto successivo
SAPONETTA, FILO E MOLLETTE.
Ebbene si, avete presente quelle piccole saponette che spesso trovate anche negli alberghi?
Insieme a filo per stendere (il classico in nylon), e a qualche molletta costituiscono il kit fondamentale del Backpacker. questo kit vi permetterà di lavare i capi e di stenderli ad asciugare ovunque vi troviate! (potrete tendere il filo tra due alberi, o tra la finestra e l'armadio della vostra camera) cosi da poter alleggerire ancor di più il vostro zaino!
Inoltre quando vi ritroverete lontano dalla civiltà, nei boschi o chissàdove, avere con se una saponetta sarà utilissimo per l'igiene, potrete infatti sfruttarla per lavarvi con l'acqua di un fiume o di una sorgente.
BAGNOSCHIUMA, CREME, DENTIFRICIO E VARIE.
Evitate di riempire lo zaino con tutte quelle cose che potete trovare direttamente sul posto! Metto sempre in conto, appena arrivato a destinazione, il passaggio in un supermercato per recuperare tutto ciò che non ho portato con me... cosi facendo lo spazio recuperato è notevole!
inoltre per non litigare nuovamente con lo zaino con l'inserimento degli acquisti, vi consiglio di legare direttamente la borsina esternamente! sembrerete un incrocio tra vagabondo e barbone ma va bene cosi!
Dalle creme per il sole, agli spray contro le zanzare vedrete che portarveli da casa sarà superfluo.
Infine controllate preventivamente presso gli hotel/appartamenti/ostelli in cui andrete ad alloggiare; se offrono incluso nel pernottamento, lenzuola e asciugamani, risparmierete altro spazio vitale in valigia!
ALTRI OGGETTI UTILI
A completamento del tutto vi consiglio i seguenti oggetti che vi saranno d'aiuto in viaggio:
il telo mare in microfibra, oltre ad occupare meno spazio, è più leggero!
non potevo per l'acquisto non rivolgermi all'amata Decathlon (lo trovate a poco più di 10 euro!)
sempre alla Deca, ho acquistato questo saccolenzuolo, anch'esso ad una cifra vicina ai 10 euro
se non sapete di cosa si tratta, tranquilli non lo conoscevo nemmeno io... in realtà è un semplicissimo lenzuolo, cucito come un sacco a pelo e una volta piegato, occupa pochissimo spazio.
lo porto sempre con me nei viaggi, usandolo come lenzuolo negli ostelli, in sostituzione del sacco a pelo d'estate o addirittura come lenzuolo all'interno dello stesso sacco a pelo d'inverno.
Discorso SCARPE: logicamente meno scarpe portate, meno spazio occupate! l'ideale sarebbe quello di portare con voi un solo paio di scarpe, il piu versatile possibile, in modo che lo possiate usare sia per fare trekking che per uscire la sera... chiaro che il tutto dipende dal tipo di vacanza che dovete affrontare! io ho trovato questa splendida soluzione, ancora una volta da Decathlon... (non lavoro per loro, nonostante tutta questa pubblicità!)
Questo paio di scarpe Newfeel, è composto da una soletta standard (circa 10 euro), e un esterno intercambiabile di vari colori (da 5 a 10 euro circa), e permette una versatilità enorme; dal visitare città, al percorrere sentieri nella natura (eviterei il trekking estremo), ideali anche per il mare con il loro tessuto in tela traspirante. hanno il vantaggio di poterle lavare facilmente in lavatrice e si possono appiattire per l'inserimento in valigia. Un altro punto di forza che ho trovato in loro, (ma questo è strettamente personale) è la possibilità di utilizzarle senza calze, senza rinunciare alla comodità (niente vesciche!!) senza calze significa ancora una volta spazio risparmiato nel bagaglio!
Qui abbiamo invece, la splendida invenzione, del cuscino gonfiabile! sfruttatela!!! occupa zero spazio e può rendervi molto più comodo il viaggio in aereo, e non solo quello (dormire in tenda senza cuscino si può fare... ma dormire con.. è molto meglio!)
per concludere questo post vi suggerisco queste ultime cose:
- i documenti, non dimenticateli ne a casa, ne in giro! conservateli in luogo sicuro, asciutto! e per sicurezza fatevene una fotocopia! sono tutte cose banali, ma vi assicuro che ne ho viste di ogni durante i viaggi... (passaporti immersi nel mare o dimenticati nelle reception degli hotel..) potete perdere tutto ma cercate di salvare documenti e soldi!
- gli adattatori di corrente elettrica: buona cosa da prima di partire è informarsi sulle prese di corrente del paese che andrete a visitare, in modo da attrezzarvi prima e non restare fregati! mal che vada, di solito è possibile trovare sul posto degli adattatori, ma perchè rischiare?
- se avete seguito tutti i punti predenti, ma vi ritrovate comunque senza spazio sufficiente per imbarcare tutto... passate al piano B! indossate tutto quello che riuscite, vestitevi a strati (tipo omino Michelin) una volta passato il controllo potrete svestirvi, non state in aereo con indosso 5 magliette e 3 maglioni!! (per andare in Lapponia con il solo bagaglio a mano abbiamo viaggiato con la tuta da sci!)
- come ultimissimo punto, volevo suggerirvi di personalizzare il bagaglio, raccogliendo dai posti che visitate spille o pezze locali, in modo tale che avrete uno zaino originale e unico oltre ad un ricordo delle tappe che hanno contraddistinto il vostro viaggio.
Confermo il punto sui documenti!
RispondiElimina😂
Elimina😂
EliminaIo ho comprato esattamente lo stesso zaino per andare in Finlandia e ora ho il terrore che me lo blocchino per le dimensioni. Incrociamo le dita :)
RispondiEliminaOgni qualvolta ci si avvicina alla partenza per un viaggio, arriva il momento fatidico in cui bisogna preparare la valigia! (impresa ancora più ... bvaligia.blogspot.it
RispondiElimina